Bioindicazione al centro di un Lavoro di diploma
Settembre 2020
Nel mio lavoro di diploma presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI a Locarno ho proposto un percorso di scuola all’aperto ad una classe di III media basandomi sulle attività proposte da GLOBE nell’ambito dell’idrologia e della bioindicazione dei corsi d’acqua e adattandole al Piano di Studi della scuola dell’obbligo ticinese.
Con la classe abbiamo effettuato numerose uscite sul ruscello accanto alla scuola nell’ottica di un dialogo funzionale tra aula e ambiente esterno, alternando sempre tra uscita sul ruscello e rielaborazione e riflessione in classe sui dati e sui campioni raccolti.
Questo modo di vivere la scuola è un approccio inclusivo che allena nei ragazzi un pensiero sistemico, sviluppa le loro competenze trasversali di lavoro in gruppo e la loro sensibilità ambientale. Al termine del percorso i ragazzi hanno detto: "È stato utile poter lavorare sul campo e non sempre in aula con le lezioni già previste", "Lavorare in gruppo è stato molto bello, sia perché ho lavorato con i miei compagni, sia perché insieme abbiamo imparato cose nuove", "Per me questo lavoro è stato utile perché mi fa vedere in modo diverso un corso d’acqua".
Paola Gandolfi-Decristophoris, docente Scuola media di Chiasso