LiFuAlTr
Topbar

Bioindicazione al centro di un Lavoro di diploma

Settembre 2020

Nel mio lavoro di diploma presso il Dipar­ti­men­to Forma­zione e Appren­di­mento della SUPSI a Locarno ho pro­posto un per­corso di scuola all’aperto ad una classe di III media basandomi sulle attività proposte da GLOBE nell’ambito dell’idrologia e della bio­indi­ca­zione dei corsi d’acqua e adat­tandole al Piano di Studi della scuola dell’obbligo ticinese.

Indagine al corso d'acqua
Indagine al corso d'acqua

Con la classe abbiamo effet­tuato numerose uscite sul rus­cello accanto alla scuola nell’ottica di un dialogo fun­zio­nale tra aula e ambiente esterno, alter­nando sempre tra uscita sul ruscello e ri­elabora­zione e rifles­sione in classe sui dati e sui campioni raccolti.

Questo modo di vivere la scuola è un approccio inclusivo che allena nei ragazzi un pensiero sistemico, sviluppa le loro compe­tenze tras­versali di lavoro in gruppo e la loro sensibilità ambien­tale. Al termine del percorso i ragazzi hanno detto: "È stato utile poter lavorare sul campo e non sempre in aula con le lezioni già previste", "Lavorare in gruppo è stato molto bello, sia perché ho lavo­rato con i miei compagni, sia perché insieme abbiamo imparato cose nuove", "Per me questo lavoro è stato utile perché mi fa vedere in modo diverso un corso d’acqua".

Paola Gandolfi-Decristophoris, docente Scuola media di Chiasso