LiFuAlTr
Topbar

GLOBE Contest e conferenza degli studenti

Il più grande concorso di ricerca per studenti della Svizzera

24. giugno 2022

Oggi il GLOBE Contest si è concluso con la conferenza nazionale degli studenti a Berna. Inizial­mente hanno par­te­cipato più di 300 gruppi di studenti, con lavori nei settori della bio­diversità, del cambia­mento climatico, della qualità del suolo e dell'acqua. 62 gruppi, ovvero più di 170 studenti accom­pagnati dai loro inse­gnanti, sono stati invitati a presentare i loro progetti. La confe­renza, tenutasi presso l'Univer­sità di Berna, è stata im­pos­tata come una vera e propria confe­renza scienti­fica con diversi relatori e presen­tazioni di poster nelle sessioni.

Un ospite speciale è stato il direttore scientifico della NASA Thomas Zur­buchen, che ha con­diviso con il pubblico entusiasta non solo fatti scientifici ma anche vicende personali legate al suo vissuto da scienziato. Nina Buch­mann (ETH di Zurigo) e Samuel Nuss­baumer (Università di Zurigo) hanno fornito inter­essanti infor­mazioni sulle loro aree di ricerca.

Poster presentati alla conferenza degli studenti 2022 Poster presentati alla conferenza degli studenti - in sintesi.pdfrealizzato da GLOBE Svizzera, in luglio 2022
prsentiertenPosterimberblick._thumb.png
Fotografie della conferenza degli studenti del 2022 Foto di questa incredibile giornata, pubblicate su 500px.com.
© GLOBE Svizzera 500px.com/p/globe_swiss?view=photos
fotokonferenz_thumb.png
Thomas Zurbuchen durante il GLOBE Contest. Manu Friedrich/GLOBE Schweiz

I vincitori

Gli allievi di von Acquarossa presentano il loro poster. Manu Friederich/GLOBE Schweiz



Livello elementare

1. premio
Gli studenti della quinta ele­mentare delle Scuole elementari di Acqua­rossa hanno studiato dove si trovavano le neofite lungo un percorso na­turalistico sulle piante che avevano creato e come queste presenze cambia­vano nel tempo.

2. premio
La classe 6a della scuola primaria Drei­rosen di Basilea ha con­frontato la diversità dei lombrichi di un prato ombreggiato e di un prato soleggiato

3. premio
Raúl Burri, Niklas Durrer e Jan Lüthold della 5ª e 6ª classe della scuola di Alpnach con il loro lavoro di ricerca sulle differenze di caduta e decolorazione delle foglie di nocciolo, acero e faggio.


Mathis von Arb e Maria Sharma



Livello secondario I

1. premio
Mathis von Arb e Maria Sharma della Kantons­schule Olten con la loro ricerca sull'influenza della tem­peratura e dei nitrati sul com­portamento di accoppia­mento degli anfi­podi

2. premio
Linda Laube, Kaja Konrad e Gioele D'Angelo della scuola di Schänis hanno con­frontato la qualità dell'acqua dell'Hofbach in due punti.

3. premio
Alaïa Boivin, Eléa Gamba e Vickie Wittwer dell'Ecole Se­con­daire di Courrendlin hanno confrontato la qualità dell'acqua della Birsa in autunno e in primavera.


Elinoé Delon während der Postersession. Manu Friederich/GLOBE Schweiz

Livello secondario II

1. premio
William Jaggy, Mathieu Sabatier, Elinoé Delon, Thomas Grossrieder e Florian Verstappen del Collège St-Michel di Friburgo con il loro studio sull'effetto delle isole di calore urbane nel Collège St-Michel e nell'agglomerato di Friburgo.

2. premio
Arthur Almonte, Clémence Kaempf e Patricia Carneiro della classe di maturità pro­fessionale del Centre pro­fessionnel du Nord vaudois con il loro lavoro sull'in­fluenza della perma­cultura sulle proprietà del suolo

3. Premio
James Curran, Malte Mickisch e Philip Kündig del Gym­nasium Leonhard di Basilea hanno studiato se e come i diversi terreni di un'azienda agricola influenzino la presenza dei lombrichi.


Questa conferenza studentesca na­zio­nale, orga­nizzata nell'ambito del Concorso GLOBE, è stata un grande successo, grazie anche all'ampio sos­tegno dell'Oeschger Center for Cli­mate Research (OCCR) e al generoso pa­tro­cinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti.

Patrocinio e partner

Co-Patronato

Site international GLOBE

US Embassy

Partner scientifico

Oeschger Center for Climate Change Research

Scnat

Partner per l'educazione

bafu

Fachhochschule Nordwestschweiz

PH Luzern

Istituto per la didattica della
natura, dell'uomo e della società

PH SG

Istituto per la didattica delle scienze naturali

HEP BEJUNE

SUPSI

Partner

FFS

La Mobiliare

AnBeSpo